Una recente sentenza emanata da un giudice di pace Veneziano ha dato ragione ad un utente, che aveva fatto ricorso sull’illegittimità dell’applicazione da parte dell’Enel del calcolo dell’IVA sull’accise e sugli addizionali. Il Giudice ha dichiarato il diritto dell’utente ad ottenere indietro gli importi versati come imposta sul valore aggiunto. Dobbiamo far presente che la Corte di cassazione ha chiarito che un tributo non può gravare su un altro analogo tributo, tranne che non sia la legge a prevederlo espressamente (Cdr. Cass. N.3671/1997). Dobbiamo, anche, far presente che ad aggi non c’è nessuno legge che imponga di pagare l’IVA su un tributo.

Ecco come richiedere il rimborso

E’ possibile ottenere il rimborso sulle bollette Enel per l’applicazione dell’Iva sulle accise. A provare l’illegittimità di tale tassazione è stata il Giudice di Pace di Venezia con una recente sentenza in cui ha dato ragione ad un utente, che aveva fatto ricorso sull’illegittimità dell’applicazione da parte dell’Enel del calcolo dell’IVA sull’accise e sugli addizionali. Consigliamo agli utenti di valutare bene le conseguenze, di inoltrarsi in un procedimento dispendioso.  Calcolate quale sia l’importo dell’Iva pagato in eccesso e quali siano i costi da affrontare per tale controversia. Di conseguenza, in base a queste considerazione valutare se ne vale la pena.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenti recenti
    Calendario articoli
    Dicembre 2020
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    Disclaimer

    Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, è stato realizzato per fornire questa garanzia. Micu3000, il Gruppo ETAV e le associazioni ad esso aderenti non si assumono alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito. Il presente sito web non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica e non può quindi essere considerato “periodico” o in ogni caso “prodotto editoriale” ai sensi dell’art. 1 legge 62/2001. L’aggiornamento del presente sito web avviene di volta in volta secondo le necessità della Micu3000 Associazione Consumatori e a suo insindacabile giudizio.

    Nomi, marchi e alcuni testi o immagini presenti sul sito appartengono ai legittimi proprietari e sono riportati per scopi informativi.